Parete intonacata e dipinta

ambito lombardo

Parete intonacata e dipinta

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1900 - ca. 1910

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: intonaco / pittura

Misure: 4090 cm

Descrizione: Parete dipinta con riquadri verde, grigio, beige, terracotta, intervallati da coppie di lesene leggermente aggettanti tra le quali la parete è decorata con un riquadro azzurro e cornice grigia. La parete si chiude con un motivo a onda e sotto la volta con una cornice in stucco modanata aggettante dipinta a finto marmo nelle tonalità grigio, giallo con venature porpora.

Notizie storico-critiche: Le pareti e i soffitti a volta della galleria del secondo piano vennero ridipinti e decorati nell'ambito dei lavori di ristrutturazione decorativa della villa, voluti da Giorgio II e diretti dall'architetto Karl Behlert tra il 1901 e il 1914.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).