Parete dipinta

von Sachsen-Meiningen, Ernst

Parete dipinta

Descrizione

Autore: von Sachsen-Meiningen, Ernst (1859-1941), pittore

Cronologia: ca. 1890 - ante 1900

Tipologia: pertinenze decorative

Materia e tecnica: intonaco / pittura

Misure: 602 cm

Descrizione: Parete dell'atrio nella galleria al II piano, di fronte alla porta di ingresso, con culmine ad arco a sesto ribassato, dipinta nella fascia inferiore a finto marmo: lo spazio è suddiviso da finte lesene che separano 4 metope dipinte a imitazione di bassorilievi. Nella parte superiore, incorniciata da fascia a finto marmo modanata, è dipinta lascena mitologica "Battaglia tra le Amazzoni e Bellerofonte".

Notizie storico-critiche: Le decorazioni murali nell'atrio al II piano furono realizzate da Ernst von Sachsen-Meiningen, figlio del duca Giorgio II, nell'ultimo decennio del XIX secolo, nell'ambito di un'ampia serie di lavori di rinnovamento della decorazione e degli arredi della villa.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2018)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).