Battaglia tra le Amazzoni e Bellerofonte
von Sachsen-Meiningen, Ernst
Descrizione
Autore: von Sachsen-Meiningen, Ernst (1859-1941), pittore
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura a olio
Misure: 542 cm x 370 cm
Descrizione: Scena di battaglia con guerrieri a piedi e a cavallo abbigliati all'antica in atto di combattere contro donne guerriere.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato realizzato da Ernst von Sachsen-Meiningen, figlio del duca Giorgio II, nell'ultimo decennio del XIX secolo. Insieme al suo pendant sulla parete di fronte, raffigurante l'Incontro tra Bacco e Arianna, rientra in un più ampio intervento di rinnovamento della decorazione e degli arredi della villa messo in opera all'epoca dei Sassonia-Meiningen e comprendente anche un intervento di Ludovico Pogliaghi in alcune sale del primo piano. Il soggetto della scena non è del tutto chiaro ma è verosimile che raffiguri un episodio della mitologia greca ricordato nel sesto canto dell'Iliade: la battaglia tra le donne guerriere, le Amazzoni, e l'eroe Bellerofonte. Il dipinto sia nella struttura compositiva che nella tipologia delle figure dichiara una fitta rete di richiami alla scultura classica e alla pittura rinascimentale italiana, a partire dalle Stanze vaticane di Raffaello.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Formenti, Germana (2016)
Aggiornamento: Formenti, Germana (2016); Vanoli, Paolo (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8050-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).