La battaglia tra le Amazzoni e Bellerofonte
Sachsen-Meiningen, Ernst von
Descrizione
Autore: Sachsen-Meiningen, Ernst von (1859-1941), pittore
Cronologia: post 1890 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura
Misure: 542 cm x 370 cm
Descrizione: Scena di battaglia con guerrieri a piedi e a cavallo abbigliati all'antica in atto di combattere contro donne guerriere.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato realizzato da Ernst von Sachsen-Meiningen, figlio del duca Georg II, nell'ultimo decennio del XIX secolo. Insieme al suo pendant sulla parete di fronte. Il soggetto della scena non è del tutto chiaro verosimilmente raffigura un episodio della mitologia greca ricordato nel VI canto dell'Iliade: la battaglia tra le donne guerriere, le Amazzoni, e l'eroe Bellerofonte.
Collocazione
Tremezzina (CO), Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Formenti, Germana (2016)
Aggiornamento: Formenti, Germana (2016); Vanoli, Paolo (2018)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8050-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).