Bacco e Arianna sull'isola di Nasso
von Sachsen-Meiningen, Ernst
Descrizione
Autore: von Sachsen-Meiningen, Ernst (1859-1941), pittore
Cronologia: post 1890 - ante 1900
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura a olio
Misure: 523 cm x 356 cm
Descrizione: Lunetta dipinta ad olio raffigurante Arianna, seduta a destra sul bordo di una vasca a rilievi mitologici, salutata da Bacco, figura virile nuda al centro. In primo piano a sinistra gruppo di nudo inginocchiato e canefora con cratere dipinto su capo di spalle; a sinistra nudo virile seduto di schiena. In secondo piano, in paesaggio boscoso con voo di amorini, figure mitologiche.
Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato realizzato da Ernst von Sachsen-Meiningen, figlio del duca Giorgio II, nell'ultimo decennio del XIX secolo. Insieme al suo pendant sulla parete di fronte rientra in un più ampio intervento di rinnovamento della decorazione e degli arredi della villa messo in opera all'epoca dei Sassonia-Meiningen e comprendente anche un intervento di Ludovico Pogliaghi in alcune sale del primo piano. Le due composizioni dichiarano una stretta affinità stilistica e iconografica con la cultura figurativa dell'Accademia di Monaco di Baviera del tardo XIX secolo.
Collocazione
Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta
Credits
Compilazione: Formenti, Germana (2016)
Aggiornamento: Vanoli, Paolo (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/x8050-00068/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).