Venere di Urbino

Anonimo

Venere di Urbino

Descrizione

Identificazione: Venere distesa

Autore: Anonimo

Cronologia: seconda metà sec. XIX

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 164 cm x 116 cm

Descrizione: Figura femminile nuda distesa su un letto in una stanza con un cane addormentato ai suoi piedi. In secondo piano due donne.

Notizie storico-critiche: E' una delle tante copie ottocentesche (famose quelle di A. Constantin su smalto del 1821 e di Ingres nel 1822) del capolavoro tizianesco, che fu addirittura tradotto in marmo dal Bartolini (verso il 1822). Ma rispetto a tali più illustri ed intelligenti traduzioni, questa appare una copia piuttosto pedissequa e sorda, probabilemte della seconda metà del secolo e risalente ale collezioni di Sassonia Meiningen. Non già a quelle di Sommariva, che aveva il gusto di copie assai più raffinate, soprattutto su smalto (o le riduzioni su cammeo), e per quanto ne sappiamo solo da opere delle sue collezioni.

Collocazione

Tremezzina (CO), Ente Villa Carlotta. Museo Villa Carlotta

Credits

Compilazione: Formenti, Germana (2016)

Aggiornamento: Formenti, Germana (2016); Vanoli, Paolo (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).