Ritratto di Gherardo Averoldi

Maggi, Berardo

Ritratto di Gherardo Averoldi

Descrizione

Autore: Maggi, Berardo (1866-1927), pittore

Cronologia: 1906

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 80 cm x 125 cm

Notizie storico-critiche: Il nobile Gherardo Averoldi (1862-1937) è raffigurato con l'uniforme da cerimonia di capitano del primo reggimento "Nizza" di cavalleria, insignito del titolo di cavaliere dell'Ordine di Malta.
Ricoprì diversi incarichi, tra cui presidente del circolo del Teatro (1912-1919), della Deputazione del Teatro Grande (1916), e della società Ippica (1924). Nel 1928 l'Averoldi vendette il palazzo di via Moretto al pio luogo Casa di Dio alla cifra di lire 500000, mantenendo l'usufrutto per sé e per la moglie. Questo dipinto (oltre a quello della moglie Maria Guidobono Cavalchini) vennero lasciati nel palazzo e passarono nelle collezioni del pio luogo.

Collocazione

Brescia (BS), Fondazione Casa di Dio Onlus

Credits

Compilazione: Bassini, Elisa (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).