Mensa d'altare

Bagnadore, Pier Maria

Mensa d'altare

Descrizione

Autore: Bagnadore, Pier Maria (1739-1819), architetto

Cronologia: post 1616post 1706

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: marmo nero / sagomatura, commesso; marmo botticino / scultura, sagomatura, commeso; marmo rosso / sagomatura, commesso; marmo verde / commesso

Misure: 276 cm x 107 cm x 103 cm

Descrizione: La mensa d'altare è a parallelepipedo, ornata sulla fronte verso la navata da una base modanata e da un antipendio a fronte rettilinea in marmo rosso venato a lastre uniche contornate e decorate da una cornice in pietra nera. Dal medesimo materiale sono ricavati gli ovali che decorano i pilastrini che ne scandiscono la superficie. La mensa è sormontata dal tabernacolo e dal doppio gradino per i candelieri: quello inferiore è arricchito alle estremità da elementi a voluta; entrambi hanno la fronte decorata a commesso.

Notizie storico-critiche: L'insieme dell'altare è un pregevole esempio dell'austero classicismo che caratterizza l'altaristica bresciana della prima metà del XVII secolo, fortemente influenzata dalla riforma cattolica in generale ed in particolare dai dettami di San Carlo Borromeo. L'ancona e la mensa dell'altare maggiore sono compiute nel 1616, probabilmente secondo un disegno progettuale dello stesso architetto dell'edificio, Pier Maria Bagnadore.

Collocazione

Brescia (BS), Fondazione Casa di Dio Onlus

Credits

Compilazione: Pernis, Mirka (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).