Tabernacolo
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: ostensorio e motivi vegetali
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1706
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: marmo nero / sagomatura, commesso; metallo / doratura, sbalzo; marmo botticino / scultura, sagomatura; marmo rosso / sagomatura, commesso; marmo verde / commesso
Misure: 53 cm x 50 cm x 80 cm
Descrizione: Il tabernacolo a tempietto ha la fronte caratterizzata da due paraste che sostengono un architrave mistilineo sormontato da una copertura a cupola. Al centro del fregio c'è una testa di cherubino a rilievo e i fianchi del tabernacolo sono arricchiti da una cornice a volute. Lo sportello di tabernacolo è coevo alla struttura marmorea.
Notizie storico-critiche: Il 9 gennaio del 1706 i deputati della Casa di Dio deliberano la realizzazione del tabernacolo, delle balaustrate e dei gradini per i candelieri. L'insieme è finanziato da un lascito testamentario.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/y0020-00338/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).