Mostra di tabernacolo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1700 - ante 1749
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: marmo rosso di Verona / sagomatura, commesso; legno / sagomatura, pittura a olio; stucco / modellatura, pittura, doratura
Misure: 59 cm x 69 cm
Descrizione: Mostra di tabernacolo a muro con profilo centinato definito da un cordolo sagomato, rilevato e dorato che, nella parte superiore, crea un motivo decorativo con volute e valva di conchiglia. La base è arricchita da due piccole console, le spalle e l'arco sono decorate a commesso e fanno da corona alla porta dipinta. Il tabernacolo è sormontato da una cartella in stucco modellato, dipinto e dorato con decoro a rilievo.
Notizie storico-critiche: Il tabernacolo a muro è databile su base stilistica al XVIII secolo. Lo sportello è coerente con il tabernacolo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/y0020-00341/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).