Cantoria
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1616
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno / sagomatura, modanatura, pittura
Misure: 420 cm x 76 cm x 122 cm
Descrizione: La cantoria è carratterizzata da un essenziale e pregevole decoro d'ispirazione architettonica: paraste definite da un bordo rilevato e modanato si alternano a specchiature quadrate con un profilo a fusi e perle. L'insieme è chiuso da un elemento architravato modanato e leggermente sporgente con bordo decorato a palmette. Specchiture e paraste sono dipinte a simulare un rivestimento marmoreo, la vasca della cantoria è sostenuta da mensole inserire in un fregio scandito da riquadri che ripropongono il ritmo delle specchiture della cantoria.
Notizie storico-critiche: La cantoria viene citata come esistente nel maggio del 1617, quando, con cerimonia solenne, vengono trasportate in chiesa le reliquie di San Carlo. Questa data costituisce quindi il termine ante quem per la loro realizzazione che si può presumere sia contemporanea alla realizzazione dell'edificio.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/y0020-00343/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).