Mensa d'altare

ambito lombardo

Mensa d'altare

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1663

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: marmo nero / sagomatura; breccia / sagomatura

Misure: 235 cm x 106 cm x 101 cm

Descrizione: Mensa d'altare a fronte rettilinea con antipendio chiuso ai lati da due ampie volute in marmo nero e paliotto a lastra unica profilato da una semplice cornice nera e affiancato da due pilastrini in marmo nero entro i quali si apre una cartella dal profilo mistilineo.

Notizie storico-critiche: L'altare di Santa Caterina, insieme all'altar maggiore e a quello della Natività, è il più antico della Chiesa di San Carlo. Fu eretto in concomitanza con l'edificio stesso e già nel 1614 fu concesso alla confraternita omonima. La primitiva mensa lignea all'interno della quale fu incassata la pietra sacra il 28 gennaio 1618 dal falegname Pamfilo Maiolo, fu sostituita dall'attuale in marmo nel 1663. Renata Massa la considera esemplificativa dei modi dell'altaristica bresciana della metà del XVII secolo prima che intervenga la "rivoluzione" del commesso di ispirazione naturalistica.

Collocazione

Brescia (BS), Fondazione Casa di Dio Onlus

Credits

Compilazione: Pernis, Mirka (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).