Calice
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1775 - ante 1799
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: argento / bulinatura, sbalzo, cesellatura, doratura
Misure: 25.5 cm x Ø 14.5 cm
Descrizione: Calice a base polilobata con piede modanato; collo decorato da foglie d'acanto e volute fortemente rilevate. Fusto con nodo troncopiramidale arricchito da foglie dorate e volute che incorniciano cartelle decorate a bulino. Sottocoppa ornato da carelle a cartocci sormontate da una valva di congliglia alternata a un motivo di ispirazione floreale sormontato da foglie.
Notizie storico-critiche: La commissione del calice non ha riscontri documentari, così come il marchio letterale dell'argentiere composto dalle lettere capitali P.A. non porta ad una identificazione definitiva dell'autore. Dal 1777 nella città di Brescia risultano, infatti, operativi e registrati due argentieri con queste iniziali: Pietro Astolfi e Paolo Arici.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/y0020-00376/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).