Ostensorio

Viviani, Bartolomeo

Ostensorio

Descrizione

Autore: Viviani, Bartolomeo (1682-1751)

Cronologia: post 1740 - ante 1750

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: argento / doratura, sbalzo, cesellatura, fusione; vetro / fusione

Misure: 27 cm x 55.7 cm x Ø 27 cm

Descrizione: L'ostensorio ha un piede mistilineo con un unico gradino. Il collo presenta una decorazione a sbalzo che combina teste di cherubino, racemi con melagrane; foglie e volute. Il fusto è arricchito da un nodo a lampione sul quale si innesta il ricettacolo di forma ovale contornato da raggi uniti in fasci e ornati da volute; teste di cherubino, fiori e frutti dal valore simbolico.

Notizie storico-critiche: L'ostensorio a raggiera è un'opera da ascrivere al catalogo dell'argentiere bresciano Bartolomeo Viviani. Se l'autografia del manufatto è documentata dal marchio impresso sul gradino della base, lo stesso non si può dire per la cronologia. L'ostensorio, infatti, è citato unicamente in un elenco degli argenti di pertinenza della chiesa del 1761. Su base stilistica Renata Massa lo data al quarto decennio del Settecento.

Collocazione

Brescia (BS), Fondazione Casa di Dio Onlus

Credits

Compilazione: Pernis, Mirka (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).