Il Secondo dopoguerra e gli anni Sessanta
Nel 1946 limpresa si trasforma in società per azioni e alla guida viene nominato Edoardo Visconti di Modrone Erba, figlio di Giuseppe e Carla e fratello del regista cinematografico Luchino.
Con la fine della Seconda guerra mondiale la Carlo Erba riprende a sviluppare la ricerca, grazie anche alla costruzione del nuovo Istituto di Ricerca a Milano. La produzione in Italia e all'estero si concentra soprattutto nei settori farmaceutici, dietetico-alimentare e zootecnico. A Rodano, in provincia di Milano viene aperto un nuovo stabilimento per la preparazione di prodotti chimici e chimico-farmaceutici che un tempo venivano realizzati a Milano.
Nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta tra i prodotti farmaceutici spiccano le ricerche su due antibiotici: la Chemicetina e il Tetralysal sottoposti a larga sperimentazione animale. L'attività continua a Ozzano Taro con il laboratorio Diet-Erba che produce preparati che vanno dalla farina lattea agli omogeneizzati in stretta collaborazione con la divisione "Ricerche" dello stabilimento di via Imbonati a Milano. A Grazzano Visconti (PC) si producono alimenti a marchio Sagra mentre attraverso la compartecipata Erbazoo avviene la ricerca e lo sviluppo di specialità per la zootecnia e la veterinaria.
In questi anni si assiste a una riorganizzazione della struttura commerciale. In Italia i depositi vengono trasformati in filiali e coprono lintero territorio. La vendita è affidata a una rete di viaggiatori e agenti di commercio formati alle necessità di un mercato sempre in evoluzione. Allestero si costituiscono consociate in dieci Paesi, dotate di stabilimenti in grado di trasformare la materia prima in prodotti farmaceutici. La capillare rete di vendita permette inoltre di esportare in oltre cento Paesi. In questo periodo la Carlo Erba continua a offrire anche quelle strutture assistenziali per i propri dipendenti che già connotavano lopera iniziale del suo fondatore. Nel 1960 nasce la Fondazione Carlo Erba per promuovere incontri tra medici, sociologi e biologi e approfondire i temi della ricerca.