Bibliografia
_Bibliografia conservata nella biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano)_
*Bibliografia generale*
* _Arte e rivoluzione. Documenti delle avanguardie tedesche e sovietiche. 1918-1932_, CUEM, Milano 1973
* Benjamin, Walter, _Avanguardia e rivoluzione_, Einaudi, Torino 1973
* Coke, Van Deren, _Avanguardia fotografica in Germania 1919-1939_, Shirmer/Mosel/Il Saggiatore, Munchen/Milano 1982
* Dematteis, Liliana, Martini, Giovanni Battista, Ronchetti, Alberto (a cura di), _L'artista e la fotografia. Avanguardia e sperimentazione fra le due guerre_, Galleria Martano/Galleria Martini & Ronchetti, Torino 1989
* De Micheli, Mario, _Le avanguardie artistiche del novecento_, Feltrinelli, Milano 1971
* Maldonado, Tomas, _Avanguardia e razionalità_, Einaudi, Torino 1974
* Paolucci, Gian Pio, _Rayographs-Fotogrammi. L'altra fotografia_, Il Fotogramma, Roma 1980
* Pasqualotto, Giangiorgio, _Avanguardia e tecnologia - Walter Benjamin, Max Bense e i problemi dellestetica tecnologica_, Officina Edizioni, Roma 1971
* Quintavalle, Arturo Carlo, _Muri di carta. Fotografia e paesaggio dopo le avanguardie_, Electa, Milano 1993
* Riccio, Sergio, _Viaggio oltre l'astratto. Sergio Riccio_, Comune di Sorrento, Sorrento 1981
* Roberti, Ugo, _Il post-informale in Europa_, Leonardo-De Luca Editori, Roma 1991
*Autori presenti nel Fondo Colombo*
* Barbieri, Olivo, _Olivo Barbieri. Fotografie dal 1978_, Art&, Udine 1996
* Cordier, Pierre, _Pierre, Cordier_, Centre Wallonie-Bruxelles, Paris 2001
* Cordier, Pierre, _Le chimigramme / The Chemigram_, Éditions Racine, Bruxelles 2007
* Cordier, Pierre, _Chimigrammes_, catalogo della mostra, Arles, Musée Réattu, 1980
* Fontana, Franco, _Le astrazioni di Franco Fontana_, CRAF, Spilimbergo 1995
* Fontana, Franco, _Kaleidoskope_, Art&, Udine, 1990
* Giacomelli, Mario, _Landscape_, Grafis, Casalecchio di Reno, 199-
* Giacomelli, Mario, _Mario Giacomelli. Fotografie 1954-1994_, Edizioni Matasci, Tenero 1994
* Migliori, Nino, _Nino Migliori_, Broletto Galleria dell'Immagine, Varese 1974
* Migliori, Nino, _Nino Migliori_, Gruppo Editoriale Fabbri, Milano 1982
* Migliori, Nino, _Nino Migliori_, FIAF, Torino 2002
* Migliori, Nino, _Nino Migliori. Nature inconsapevoli_, Editrice Quinlan, Bologna 2009
* Monti, Paolo, _La fotografia astratta di Paolo Monti_, s.n., s.l., s.d.
* Monti, Paolo, _Paolo Monti_, Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1983
* Monti, Paolo, _Paolo Monti. Fotografie 1950-1980_, Federico Motta Editore, Milano 1992
* Rattemeyer, Volker, Neusüss, Floris, _Arbeiten des Studienschwerpunkts. Fotografie an der Gesamthochschule_, Kassel, Fotoforum Kassel, Kassel 1976
* Neusüss, Floris, _Korperauflosungen_, Fotoforum Kassel, Kassel, 1978
* Neusüss, Floris, _Photogrammes_, Nathan/Photo Poche, s.l. 1998
* Siskind, Aaron, _Aaron Siskind. Cinquant'anni di fotografia 1931-1981, Selezione d'immagini_, Monza 1984
* Siskind, Aaron, _Aaron Siskind. Photographs_, Horizon Press, New York 1952
* Siskind, Aaron, _Aaron Siskind Photographer_, George Eastman House, New York 1965
* Veronesi, Luigi, _Un punto nero_, Spatia books/Bertieri, Milano1982
* Veronesi, Luigi, _Luigi Veronesi_, Mazzotta, Milano 1992
* Caramel, Luciano, Quaglino, Piero (a cura di), _Luigi Veronesi. Mostra antologica_, Mazzotta, Milano 1989
*Altri autori*
* Man Ray, _Vintage Photographs: Solarisations and Rayographs_, Allan Frumkin Gallery, Chicago 1977
* Man Ray, _Man Ray. Les années bazaar_, Adam Biro, Paris 1989
* Stourdzé, Sam (a cura di), _Le cliché-verre da Corot a Man Ray_, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Aosta 1997
* Moholy-Nagy, Laszlo, _Moholy-Nagy. Fotografie del Bauhaus_, s.n., Genova 1982
* Moholy-Nagy, Laszlo, _Laszlo Moholy-Nagy. Compositions lumineuses: 1922-1943. Photogrammes des collections du Musée national d'art moderne, Centre de création industrielle, Centre Georges Pompidou, Paris, et du Museum Folkwang, Essen_, Centre Georges Pompidou, Paris, 1995
* Moholy-Nagy, Laszlo, _Laszlo Moholy-Nagy. Fotogramme: 1922-1943_, Schirmer/Mosel, München 1996
_Bibliografia recente sul tema della fotografia astratta, non reperibile nella biblioteca del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano)_
* Lyle Rexer, _The Edge of Vision: The Rise of Abstraction in Photography_, Aperture, New York 2009
* Gottfried Jaeger, _Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography_, Arnoldsche Verlagsantalt, Stuttgart 2002
*Sulla complessità del rapporto tra fotografia e realtà visibile si vedano:*
* Benedetto Croce, _Estetica come scienza dellespressione e linguistica generale_, Laterza, Bari 1902
* Umberto Eco, _Linformale come opera aperta_, in _Opera aperta_, Bompiani, Milano 1982
* Paul Eluard, André Breton, _Dictionaire Abrégé du Surréalisme_, Exposition Internationale du Surréalisme, Galerie des Beaux-Arts, Paris 1938
* Jean Gallotti, intervista, in Lart vivant, Parigi 1928; trad. it. in Janus (a cura di), _Man Ray. Tutti gli scritti_, Feltrinelli, Milano 1981
* Gottfried Jäger (a cura di), _Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography_, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
* Gotfried Jäger, _Diskussion: Was ist Abstrakte Fotografie?/What is Abstract Photography?_, in Gottfried Jäger (a cura di), _Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography_, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
* Rosalind Krauss, _Le photographique_, Editions Macula, Paris 1990; trad. it. _Teoria e storia della fotografia_, Bruno Mondadori, Milano 1996
* Claudio Marra, _Fotografia e pittura nel Novecento_, Bruno Mondadori, Milano 1999
* Ugo Mulas, _La fotografia_, Einaudi, Torino 1973
* Roberto Signorini, _Arte del fotografico_, CRT, Pistoia 2001
* Franco Vaccari, _Fotografia e inconscio tecnologico_, Punto e Virgola, Modena 1979
* Roberta Valtorta, _Elementi di linguaggio fotografico. La questione del documento e il rapporto con la realtà al centro dellidentità della fotografia_, in Gabriella Guerci, Enzo Minervini, Roberta Valtorta (a cura di), _La catalogazione della fotografia/La documentazione fotografica dei beni culturali_, Quaderno di Villa Ghirlanda, n. 1, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo-Milano 2003
* Filiberto Menna, _La linea analitica dellarte moderna_, Einaudi, Torino 1973
* Reinhold Misselbeck, _Diskussion: Was ist Abstrakte Fotografie?/What is Abstract Photography?_, in Gottfried Jäger (a cura di), _Die Kunst der Abstrakten Fotografie/The Art of Abstract Photography_, Arnoldsche Verlagsanstalt, Stuttgart 2002
* Laszlo Moholy-Nagy, _New Instrument of Vision/Photographie forme objective de notre temps_, 1932, in Kalivoda, Frantisek (a cura di), Telehor (speciale dedicato a Moholy-Nagy), vol. 1, Brno 1936; trad. it. in Gianni Rondolino, _Laszlo Moholy-Nagy. Pittura fotografia Film_, Martano, Torino 1975
* Paolo Monti, _Presentazione_, in Franco Bonilauri, Nino Squarza (a cura di), _Paolo Monti. Trentanni di fotografia. 1948-1978_, Punto e Virgola, Modena 1978
* Aaron Siskind, _Credo_, in Spectrum, vol. 6, n. 2, New York 1956, in Nathan Lyons, _Photographers on Photography_, Prentice-Hall Inc., Englewood Cliffs, New Jersey 1966
* Otto Steinert, _Subjektive Fotografie 2_, Brüder Auer Verlag, München 1955
* Luigi Veronesi, _Il fotogramma_, in Ferrania, Milano, marzo 1956.
* "http://www.silviowolf.com":www.silviowolf.com. Pubblicato anche in Roberta Valtorta (a cura di), _Alterazioni. Le materie della fotografia tra analogico e digitale_, Museo di Fotografia Contemporanea/Lupetti Editori di Comunicazione, Milano 2006