Tra reportage e ricerca
Gli scatti sulla città di Milano e sulla sua graduale metamorfosi, realizzati dal 1960 al 1990 e conservati nellarchivio di Carla Cerati, sono circa sessantamila. Nel 97 da una selezione di immagini scelte dallautrice assieme a Uliano Lucas, direttore della collana _Memoria Fotografica_ delleditore Barbieri di Manduria, nasce il volume _Milano 1960-1970_.
A partire dagli Sessanta Carla Cerati documenta eventi culturali, presentazioni di libri, assegnazioni di premi letterari, dibattiti, vernici e conferenze stampa. Ritrae intellettuali e uomini della cultura, giornalisti, scrittori, musicisti, architetti, designer e artisti. Nel 1968, presso la Galleria _Il Diaframma_ di Milano, viene realizzata la mostra _Culturalmente Impegnati_, presentata da uno scritto di Umberto Simonetta.
Dal 1969 fino alla morte del dittatore Francisco Franco, si reca periodicamente in Spagna per incontrare e ritrarre gli intellettuali di sinistra che hanno scelto, malgrado le difficoltà, di continuare a vivere e lavorare in patria.
Dal 1971 al 1975, appoggiata dallamica giornalista dellEspresso _Marialivia Serini_, specializzata in editoria, realizza numerosi servizi alla _Fiera del Libro_ di Francoforte.
Nel 1967, al Teatro Durini di Milano, fotografa per la prima volta il Living Theatre di Julian Beck e Judith Malina nellAntigone. Per lei è un colpo di fulmine. Li seguirà per un happening a Parma, a Modena per il _Frankenstein_, ad Avignone per lanteprima mondiale di _Paradise Now_ e infine al _Festival del Teatro in Piazza_ di Rimini nel 1983.
Nel 1974 inizia una ricerca sulla gestualità del _Living Theatre_ e nello stesso anno un primo risultato viene esposto a Torino alla Galleria _Primopiano_ assieme a una prima serie di nudi.
Nel 1983 approfondisce e termina la stessa ricerca tagliando ulteriormente le immagini e riproducendo la scelta definitiva in pellicola per aumentarne leffetto grana.
Dal 1968 al 1975 è testimone degli avvenimenti politici e sociali: lotte operaie, scioperi, contestazione studentesca, stragi, processi, manifestazioni.
Una sequenza del processo _Calabresi-Lotta Continua_ viene utilizzata per la realizzazione del film _Processo Politico_ di Francesco Leonetti, presentato al Festival del Cinema Sperimentale di Pesaro nel 1970.
Nel 1968 avviene lincontro con Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia, cui segue il lavoro allinterno degli ospedali psichiatrici di Gorizia, Firenze, Parma e Ferrara in cui coinvolgerà Gianni Berengo Gardin. Nel 1969 leditore Einaudi pubblicherà il reportage, con testi scelti da Franco e Franca Basaglia, con il titolo _Morire di Classe_. Libro che frutterà ai due fotografi il _Premio Palazzi per il Reportage_.
Tra il 1970 e il 1972 Carla Cerati lavora a un diverso modo di interpretare il nudo femminile. Come già detto un primo risultato viene esposto nel 74 a Torino. Nel 1978 leditore Mazzotta pubblica trentaquattro nudi nella collana di fotografia con il titolo _Forma di donna_.