Percorso medio (una giornata)
*Tratto*: Como – Bellagio – Varenna – Cernobbio – Como
*Modalità di spostamento*: aliscafo/ battello da Como per Bellagio/ battello per Varenna/ battello per Menaggio e corriera per Cernobbio
*Tappe*:
* Villa Musa, Como; _liberty_
* Villa Dozzio, Como (Tavernola); _eclettismo_
* Villa Mia, Torno; _neorinascimento ed eclettismo_
* Villa Plinianina, Torno; _eclettismo_
* Villa Trotti, Bellagio; _eclettismo_
* Villa Monastero, Varenna; _eclettismo_
* Villa Leoni, Ossuccio; _razionalismo_
* Case per artisti, Ossuccio (Isola Comacina); _razionalismo_
* Villa Fasola, Moltrasio; _neorinascimento_
* Villa Erba, Cernobbio; _neorinascimento_
* Villa Bernasconi, Cernobbio; _liberty_
* Villa Zucchi, Como; _razionalismo_
Un itinerario della durata di un giorno, potendo godere del lago nella sua totalità se si sceglie di adottare quale mezzo di trasporto il battello o l'aliscafo ("Navigazione Lago di Como":http://www.navigazionelaghi.it).
Dal lago la visione delle ville è totale: un susseguirsi di prospetti dai molteplici stili da ammirare proprio dal punto di vista per il quale sono state progettate; seguendo la tradizione ben più antica di raggiungere le case avite esclusivamente per via lacuale, anche il progettista ottocentesco si adegua.
Nel Novecento invece l'intento è maggiormente focalizzato sulla commistione dell'architettura con il paesaggio circostante, la non invadenza della prima sul secondo, l'ipotesi di una modernità che possa convivere con lo splendido passato ed i suoi fasti, ma anche spezzare la tradizione in nome di una praticità quotidiana.
Molte ville comprese nell'itinerario sono di proprietà privata e non potrebbero essere ammirate se non dal lago: un lusso per tutti gli appassionati alla ricerca degli stili e delle loro diversità.
Partendo dunque da Como in battello da piazza Cavour con destinazione Bellagio, al centro della Y rovesciata, si può intanto ricordare in viale Geno la "villa Musa":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO180-00064/, in stile liberty.
Nel promontorio prima di Cernobbio, a sinistra, si possono ammirare il prospetto dal caratteristico colore rosato di "villa Dozzio":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO180-00125/, in frazione Tavernola e, voltando lo sguardo a destra un po' più avanti, nel Comune di Torno, la "villa Mia":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1q040-00548/, neorinascimentale ed eclettica, ed anche la "villa Plinianina":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1q040-00549/.
Il viaggio in battello prosegue verso nord, fino a raggiungere Bellagio ed ammirare l'eclettica "villa Trotti":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO180-00319/. Un traghetto può condurre a Varenna, nella sponda orientale del lago di Como, per la visita di "villa Monastero":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1n080-00023/.
L'itinerario volge al ritorno grazie al battello che riporta ad occidente, a Menaggio e da qui verso sud in direzione di Como.
Ad Ossuccio, la modernità e la pulizia del razionalismo di Pietro Lingeri sono visibili in "villa Leoni":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO250-00038/ e nelle "Case per artisti":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/3m080-00005/, nascoste tra la vegetazione dell'Isola Comacina.
Un ritorno all'eclettismo neorinascimentale di "villa Fasola":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO260-00112/ a Moltrasio anticipa la sosta a Cernobbio per godere di agevoli visite a piedi a "villa Erba":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO260-00245/ e alla vicina "villa Bernasconi":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO260-00237/, mirabile esempio di stile liberty.
In corriera o in bus per Como, lungo la via Regina, si può concludere il percorso con un ultimo sguardo alla "villa Zucchi":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1q040-00550/, razionalista, in viale Geno.