Villa Fiorita a Brugherio

Non molto distante da "Villa Gallarati Scotti":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-09369/ a Oreno di Vimercate è situato il centro urbano di Brugherio, ulteriore significativa località di villeggiatura della nobiltà milanese del XVIII e XIX secolo, che vi edificò numerosi edifici signorili estivi, tra cui "Villa Andreani Sormani":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01267/, illustrata anche da Marc’Antonio Dal Re, "Palazzo Ghirlanda Silva":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01266/, Villa Bolagnos Sormani Andreani e "Villa Fiorita":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01265/.
Brugherio, Villa Fiorita, facciata secondaria della villa rivolta verso il parco (Fototeca ISAL, fotografia di B. Bolandrini)Brugherio, Villa Fiorita, Sala dei matrimoni, fasce decorate raffiguranti episodi della vita di Cleopatra (Fototeca ISAL, fotografia di B. Bolandrini)Brugherio, Villa Fiorita, Sala dei matrimoni, fasce decorate raffiguranti Cleopatra che si suicida con il morso della serpe e un
All’interno di quest’ultima, oggi sede municipale e un tempo casa di cura di malattie nervose che ospitò anche personalità illustri (es. il pittore Filippo De Pisis), sono conservati importanti affreschi settecenteschi. Le fasce decorate situate nella sala in cui oggi si celebrano i matrimoni civili, ad esempio, propongono episodi della vita di _Cleopatra_, tra cui spicca la scena melodrammatica della morte, con il morso della serpe e un’ancella che assiste impotente al suicidio. Nelle decorazioni pittoriche ispirate all’ultima discendente della dinastia Tolemaica si avvertono chiari riferimenti alle decorazioni ad affresco dedicate alla sovrana d’Egitto presenti in "Palazzo Trotti":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-09337/ a Vimercate, soprattutto nella trattazione dettagliata delle vesti e dei gioielli indossati dall’infelice Cleopatra.