Villa Rasini a Cavenago Brianza
A circa otto chilometri di distanza da Vimercate è situato il centro urbano di Cavenago Brianza, cittadina collocata a metà strada tra Bergamo e Milano. In "Villa Rasini":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02029/, oggi sede municipale, è conservato un maestoso affresco, attribuito su basi stilistiche a Mattia Bortoloni. Questo artista veneto è attivo anche nel "Duomo di Monza":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-04676/ dove affresca la cappella del Santissimo Sacramento, a Milano in Palazzo Clerici dove lascia la _sala dellAscesa allOlimpo_ e la _sala di Eolo e dei venti_, in Palazzo Dugnani la _sala di Mercurio e Diana_, a Lodi nel "palazzo vescovile":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LO620-00016/ dove realizza _Il trionfo della Carità_, a Cesano Maderno in "palazzo Arese Borromeo":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02219/, a Corbetta in "palazzo Carones Brentano":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI230-00056/; a Birago di Lentate sul Seveso in palazzo Casati, nella Chiesa di San Bartolomeo a Bergamo, a Brignano Gera dAdda in Palazzo Visconti.
In "Palazzo Rasini":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-02029/, edificato a più riprese tra il XVII e il XIX secolo, sono conservate due importanti campagne decorative, una seicentesca coordinata da Giovanni Ghisolfi, e laltra settecentesca con il salone al pianterreno, databile agli anni 1742-1745.
Mattia Bortoloni rappresenta la più valida alternativa a Tiepolo in territorio lombardo e lo troviamo spesso attivo nelle ville di delizia dei nobili dello stato di Milano. La scelta compositiva impiegata nel Carro del Sole del _salone di Apollo_ a Cavenago rimanda alle soluzioni adottate da Giambattista Tiepolo nellaffresco dal tema analogo eseguito in palazzo Clerici a Milano. In palazzo Rasini il giovane Apollo guida il cocchio del sole attraverso dense nuvole cangianti, attorniato da altre figure mitologiche. In questo affresco Mattia Bortoloni usa in modo sapiente la luce, inondando il protagonista e illuminando lintero spazio a disposizione.
Molto interessanti sono anche i leggiadri stucchi rocailles sulle pareti, attribuiti allambito di Elia Vincenzo Buzzi.
Menu
Sommario
- Dall'Umanesimo al Barocco negli affreschi
- Il Settecento negli affreschi
- L'architettura di villa nell'Ottocento: alcune testimonianze
- Opere pittoriche e scultoree dal Cinquecento al Novecento
- L'utilizzo delle acque (fontane, laghetti artificiali e giochi d'acqua)
- Il sistema delle ville di Besana in Brianza
- Le ville nella storiografia artistica dalla metà del Cinquecento al Novecento
- Vimercate: un sistema urbano articolato attorno a ville di delizia e palazzi di nobiltà
- Credits