Il maestro Aligi Sassu e la Brianza
La scultura del Novecento ormai storicizzato è esemplarmente rappresentata dai lavori di Aligi Sassu (1912-2000) a "villa Prinetti Miotti Filippini":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-00743/ di Besana. Nel parco, ricco di alberi secolari, della residenza di struttura neoclassica oggi di proprietà comunale e sede dellAssociazione Amici dell'arte di Aligi Sassu, si possono ammirare sculture in bronzo e resina attraverso le quali è possibile ripercorrere la ricerca dell'artista, certamente meno nota rispetto alla sua produzione pittorica e in ceramica. Il maestro fu molto legato a questa terra, poiché ha abitato dal 1967 al 1981 a Monticello di Brianza; ha lasciato suoi interventi a Desio, Giussano, Seregno e nella stessa Besana, ove ha eseguito quattro mosaici policromi per la "chiesa di S. Caterina dAlessandria":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-00765/. Si segnala il _Ciclista_ (1983), in cui lartista riprese motivi a lui cari tra la fine degli anni venti e gli anni trenta, riflesso delladesione al secondo Futurismo e ad una personale passione per la bicicletta, testimoniata dalla partecipazione ad alcune competizioni sportive. _Poseidone dona il cavallo ad Atena_ (1996) ed _Atena_ (1999) illustrano un fecondo filone della produzione di Sassu, connesso alla rivisitazione della tematica mitologica, che lo ha accompagnato sino agli ultimi, fecondi, anni di successo internazionale.
Menu
Sommario
- Dall'Umanesimo al Barocco negli affreschi
- Il Settecento negli affreschi
- L'architettura di villa nell'Ottocento: alcune testimonianze
- Opere pittoriche e scultoree dal Cinquecento al Novecento
- L'utilizzo delle acque (fontane, laghetti artificiali e giochi d'acqua)
- Il sistema delle ville di Besana in Brianza
- Le ville nella storiografia artistica dalla metà del Cinquecento al Novecento
- Vimercate: un sistema urbano articolato attorno a ville di delizia e palazzi di nobiltà
- Credits