Monza, passando per Brugherio, Biassono e Villasanta
I Giardini Reali, a ridosso dellomonima "villa":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI230-00109/ di Monza, sono una tappa di visita imprescindibile, per linsieme di ruscelli, grotte, cascatelle e specchi dacqua (illustrati anche nella seconda edizione del volume _Dellarte dei giardini inglesi_ di Ercole Silva, II, Milano 1813, pp. 136-140, tavv. XXXV-XXXVII), realizzati tra la fine del Settecento e gli inizi del secolo successivo. Insieme al lago artificiale, compongono uno degli angoli più suggestivi del parco. Davanti alla facciata occidentale delledificio piermariniano trova posto il bacino di una grande fontana, prosciugata e non funzionante da anni; al contrario, è attiva la fontanella che guarda al prospetto meridionale, costituita da una vasca circolare con al centro un masso da cui scaturisce il getto acquatico.
In ideale continuazione con tale parco è presente, più a sud, il giardino romantico di "villa Archinto Pennati":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/3o290-00013/, attraversato tangenzialmente dal Lambro che alimenta le acque di un laghetto artificiale, progettato da Luigi Canonica nella prima metà dellOttocento.
Monza, Villa Archinto Pennati, Veduta del laghetto artificiale progettato da Luigi Canonica nella prima metà dell’Ottocento (Fototeca ISAL, fotografia di L. Tosi)
Oltre lelegante cancellata in ferro battuto di "villa Sormani Andreani":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-01267/ (in località Moncucco, a Brugherio), vi è una vasca asciutta circolare con finta roccia. Se questo frammento architettonico venisse identificato con gli elementi disegnati nella metà del Settecento da MarcAntonio Dal Re, esso costituirebbe lunico frammento sopravvissuto alla dismissione dei giardini, un tempo esistenti a nord del palazzo.Brugherio, Villa Sormani Andreani, veduta della fontana circolare asciutta con finta roccia antistante la villa (Fototeca ISAL, fotografia di L. Tosi)
A Biassono, nel verde di "villa Verri":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MI100-00961/, è stata trasformata in unaiuola fiorita la vasca della fontana (risalente al Settecento, periodo di costruzione delledificio); al centro una coppia di putti sostiene un bacile sopra le proprie teste. Una scultura praticamente identica, con laggiunta di quattro pesci ai piedi delle figurine, ma resa illeggibile da muschi e incrostazioni, fa invece parte della fontana del cortile di "palazzo Camperio":http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00544/ a Villasanta, al centro di una vasca di forma baroccheggiante.Biassono, Villa Verri, veduta della fontana
Villasanta, Palazzo Camperio, fontana con la vasca di forma baroccheggiante collocata al centro del cortile (Fototeca ISAL, fotografia di L. Tosi)
Menu
Sommario
- Dall'Umanesimo al Barocco negli affreschi
- Il Settecento negli affreschi
- L'architettura di villa nell'Ottocento: alcune testimonianze
- Opere pittoriche e scultoree dal Cinquecento al Novecento
- L'utilizzo delle acque (fontane, laghetti artificiali e giochi d'acqua)
- Il sistema delle ville di Besana in Brianza
- Le ville nella storiografia artistica dalla metà del Cinquecento al Novecento
- Vimercate: un sistema urbano articolato attorno a ville di delizia e palazzi di nobiltà
- Credits