188. Bollettino del Museo commerciale
Luogo | Milano. |
---|---|
Durata | 1 luglio 1886 (a. I, n. 1) - 16 marzo 1892 (a. VII, n. 6*). |
Periodicità | Bimensile poi settimanale poi bimensile. |
Direttore | Nessuno, poi G. Maldifassi. |
Gerente | Torquato Lodi poi nessuno. |
Editore | Camera di commercio di Milano. |
Stampatore | Milano, Tip. P.B. Bellini e C. |
Pagine | 8. |
Formato | 35x24 cm. |
Il Museo commerciale viene istituito nel 1886 dalla Camera di commercio di Milano "per promuovere l'incremento degli scambi e lo sviluppo e il perfezionamento delle industrie specialmente in corrispondenza dei bisogni locali [ ]. Il Museo promuove lo sviluppo degli scambi internazionali mediante la raccolta e l'esposizione di campioni di materie prime e lavorate, che siano o possano essere qui prodotte e che all'estero formino oggetto di regolare commercio, nonché di materie prime e lavorate estere utilizzabili dalle industrie locali" (Statuto del Museo commerciale di Milano, 1° luglio 1886). Il «Bollettino» serve dunque soprattutto per "rendere di pubblica ragione il catalogo dei campionari" esposti. Oltre a questo sul periodico trovano posto anche "gli annunzi delle aste, e quelle notizie, desunte da altre pubblicazioni o da corrispondenze del Museo, interessanti specialmente dal punto di vista del commercio internazionale" (Il Museo commerciale di Milano, 1° luglio 1886).
A. De C.
Raccolte: MI120: 1886-1892.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/pereco/schede/188/