204. La Borsa libera

Sottotitolo Monitore speciale di tutte le operazioni finanziarie. Giornale di studi finanziari.
Luogo Milano.
Durata 2 agosto 1890 (anno e numero non indicato ma n.1) - 4 ottobre 1890 (n. 9*).
Periodicità Settimanale.
Direttore Ettore Bonvicini (direttore e gerente).
Stampatore Milano, Stab. Tip. Enrico Reggiani.
Pagine 16.
Formato 30x42 cm.

Nel programma, ripetuto sotto il titolo in quasi tutti i numeri, si legge che la rivista si occupa di questi argomenti: "Studi commerciali e finanziari d'ogni genere. Rivista generale dei mercati. Studi scientifici ed esame di nuove scoperte. Rivista delle miniere. Corrispondenza dalle principali borse estere. Impiego di capitali. Bollettino dei principali valori italiani ed esteri. Notizie diverse. Inserzioni" (Programma del giornale, 2 agosto 1890 e sgg.).

La pubblicazione si propone inoltre di "inalberare il vessillo delle libertà nelle operazioni di borsa, rendendole accessibili a tutte le intelligenze […] aprire le porte al mondo degli affari, fin qui creduto proprietà esclusiva degli audaci" (La borsa libera, 16 agosto 1890). Vengono pertanto analizzati i migliori investimenti italiani ed esteri per fornire consigli finanziari ad un pubblico più ampio di quello costituito da specialisti e addetti ai lavori (cfr. Metodo pratico per raddoppiare il capitale, 2 agosto 1890 o La fortuna realizzata. Quadro comparativo dei diversi valori che hanno arricchito gli azionisti, 30 agosto 1890).

Non mancano però articoli più approfonditi (cfr. Storia della finanza italiana, 30 agosto 1890 e sgg.) o relazioni sull'iter di grossi progetti internazionali (cfr. Canale di Panama, 23 agosto 1890 e sgg. o Il ponte sulla Manica, 16 agosto 1890 e sgg.).

La pubblicazione è completata da alcune corrispondenze (tra cui, fissa, quella da Londra) e dai bollettini di borsa.

M. Te.

Raccolte: MI120: 1890.