330. L'Esportazione

Sottotitolo Periodico industriale e commerciale poi Periodico settimanale industriale e commerciale poi Tribuna pubblica poi Giornale commerciale industriale.
Luogo Milano.
Durata Novembre 1887 (a. I, n. 1) - febbraio 1893 (a. VII, n. non indicato*).
Periodicità Settimanale poi quotidiano.
Gerente Clemente Spada poi Livio Cassio.
Editore Nessuno, poi Agenzia internazionale d'esportazione di Milano.
Stampatore Milano, Tipo-lit. Enrico Piazza poi Tipografia Cooperativa Insubria poi Tip. Ind. G. Pizzi poi Tip. C. Venturini poi Arona, Tip. Brusa e Macchi.
Pagine 4.
Formato 70x49 cm poi 57x40 cm poi 52x36 cm poi 70x50 cm.

Nel programma del foglio, esposto sul primo numero, si legge: "Noi svolgeremo su vasta scala tutto ciò che concerne il commercio in generale e l'industria in particolare, dimostreremo le ragioni per le quali la nostra prosperità nazionale è paralizzata […] Daremo particolareggiato resoconto di tutto ciò che concerne il mondo commerciale e industriale, declinando alla pubblica concorrenza altresì tutte le aste e gli appalti sì governativi che privati, e, per quanto lo spazio lo permetterà, informeremo i nostri lettori di tutte le questioni economiche del nostro paese" (Programma, novembre 1887).

Al di là delle dichiarazioni impegnative del programma, va detto che si tratta di un periodico assai modesto che, allorché diviene quotidiano, dal lunedì alla domenica ripropone sempre i medesimi articoli, in genere di minuta economia.

A. De C.

Raccolte: MI120: 1887-1891 (a luglio); 1892 (lac.); 1893.