456. L'Industria elettrica

Sottotitolo Bollettino ufficiale dell'Associazione esercenti imprese elettriche.
Luogo Milano.
Durata Gennaio 1905 (a. VII, n. 1*) - (senza indicazione di data ma presumibilmente dicembre 1907*).
Periodicità Mensile.
Direttore Franco Ernesto Fumero.
Editore Associazione esercenti imprese elettriche.
Stampatore Milano, Lito-Tip. G. Abbiati.
Pagine 16.
Formato 30x20 cm.
Note I fascicoli sono rilegati in un unico volume con numerazione delle pagine continua.

Bollettino ufficiale dell'Associazione esercenti imprese elettriche - nata a Milano nel 1899 con lo scopo di tutelare gli interessi economici, industriali e commerciali delle imprese elettriche per mezzo di una vigilanza attiva sull'andamento della legislazione industriale e commerciale e della presa in esame "di tutti i progetti di legge e regolamenti che interessano lo sviluppo dell'industria elettrica, combattendo all'uopo le cause che tendono ad aggravare le sue condizioni" (Statuto dell'A.E.I.E., gennaio 1905) - il periodico si presenta come una rivista dedita prevalentemente all'analisi dei risvolti economici e giuridici dell'esercizio dell'industria elettrica, con particolare riguardo alla questione delle tariffe dell'energia elettrica e delle norme e della disciplina per la determinazione della tassa di consumo sulla stessa, "controversia che minaccia di farsi sempre più grave non essendoci ormai quasi più un esercente che non abbia a discutere in proposito cogli Uffici tecnici di finanza" (Sui criteri di accertamento della tassa sull'energia elettrica, p. 135-142).

La rubrica a cui viene destinato più ampio spazio all'interno del bollettino (che pubblica anche, oltre agli atti ufficiali dell'associazione, articoli di natura tecnica e la "Cronaca mensile" delle società italiane esercenti l'industria elettrica), risulta essere "Consulenza mensile", in cui vengono trattate con particolare assiduità le questioni sorte in ordine alla interpretazione e applicazione della legge 7 giugno 1894 e successivo regolamento del 25 ottobre 1895 sulla trasmissione dell'energia elettrica attraverso i fondi di proprietà privata, riferendo in particolare delle controversie legali fra privati proprietari e società per l'imposizione e l'esercizio delle servitù di passaggio delle condutture elettriche. Inoltre, essendo ormai l'Italia andata sempre più nettamente orientandosi verso la produzione idroelettrica, e avendo dato l'avvio alla costruzione di impianti di grandi dimensioni, notevole attenzione viene dedicata alla presentazione di nuovi disegni di legge in materia di acque pubbliche in grado di sostituire l'ormai obsoleta legge del 10 agosto 1884 (a questo proposito si segnalano in particolare i commenti che seguono la pubblicazione del disegno di legge sulle disposizioni per le derivazioni d acque pubbliche presentato dal governo al Senato nella tornata del 6 marzo 1907 (p. 231 e sgg.; p. 256 e sgg.).

I vari fascicoli di cui si compone il Bollettino non riportano indicazioni di data (tranne il n. 1 del gennaio 1905) né di periodicità e, dopo il n. 6, scompare anche l'indicazione numerica. Se la periodicità della pubblicazione è mensile, come si deduce dalla rubrica "Cronaca mensile", l'arco di tempo coperto dai 36 fascicoli posseduti dalla Biblioteca Braidense non va oltre il dicembre 1907, come sembra confermare anche il contenuto degli articoli pubblicati.

C. Ro.

Raccolte: MI120: 1905-1907.