486. La Lega commerciale
‹ precedente | 486 di 726 | successivo ›
Sottotitolo | Periodico settimanale di pubblicità, arti, industria, commercio poi Periodico settimanale di pubblicità, arte, industria, commercio. |
---|---|
Luogo | Milano. |
Durata | 8 ottobre 1891 (a. I, n. 1) - 20 gennaio 1894 (a. IV, n. 2*). |
Periodicità | Settimanale (ma irregolare). |
Direttore | Ernesto Trevisani (direttore responsabile) poi (direttore proprietario responsabile). |
Stampatore | Milano, Stabilimento G. Civelli poi Stab. Tip. Angelo Cesana poi Tipografia Cooperativa Insubria poi Stab. Tip. Angelo Cesana. |
Pagine | 4. |
Formato | [microfilm]. |
Giornale cittadino di annunci pubblicitari, che riempiono buona parte dello spazio disponibile. Sul primo numero la direzione informa i lettori di aver "preso parte altrove ad una pubblicazione consimile, che tuttora vive bastevolmente rigogliosa in un altro grande centro della vita italiana - a Napoli -" e di voler ora realizzare un periodico "dedito esclusivamente alla pubblicità nelle sue attinenze con le arti, le industrie e i commerci [...] un periodico serio [...] che [...] lanci ai quattro venti le liete novelle del bello, del buono e dell'utile, che con assidua e provvida vicenda produce l'attività nostrana, cittadina [...] e che nell'istesso tempo diletti ed istruisca [...]. La «Lega commerciale» non altrimenti ha da essere la sonora ed onesta voce che, a quanti amano esserne instrutti, porta la notizia, la conoscenza delle più varie e reali manifestazioni dell'attività intellettuale, industriale e commerciale. I nostri lettori - accanto all'articolo illustrativo dei migliori prodotti italiani e in ispecie milanesi - troveranno rubriche speciali che si occuperanno delle varie esplicazioni della vita, così che la lettura della «Lega commerciale» riesce interessante ed utile per qualsiasi ramo o classe di lettori" (Due parole, 8 ottobre 1891).
Alla "reclame" si affiancano così rubriche di agricoltura, finanza, moda e vita cittadina, un notiziario, articoli su esposizioni, borsa, commerci, altri articoli di politica finanziaria, letteratura, arte e teatri e naturalmente sulla pubblicità, "questo nuovo ramo dell'industria" (La pubblicità, 17 ottobre 1891). Ma la rubrica più interessante è la rassegna delle industrie milanesi, una sorta di catalogo che descrive centinaia di stabilimenti industriali a Milano e in provincia, con ricchezza di dati e notizie. Sull'ultimo numero dichiara una tiratura di 15.000 copie.
A. Ac.
Raccolte: MI120: 1891; 1892; 1893 (lac.); 1894.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/pereco/schede/486/