558. Il Panattiere

Sottotitolo Bollettino mensile tecnico-commerciale. Organo della Società mutua proprietari forno di Milano e provincia.
Luogo Milano.
Durata Giugno 1900 (a. I, n. 1) - settembre 1900 (a. I, n. 4*).
Periodicità Mensile.
Gerente Giuseppe De Giorgi (redattore gerente).
Stampatore Milano, Stabilimento tipo-litografico A. Rancati.
Pagine 8.
Formato 34x24 cm.

Il periodico si occupa dei problemi della categoria dei panattieri. L'articolo di presentazione Perché?, pubblicato sul primo numero del giugno, così ne delinea il programma: "Oltre gli 'Atti della Società mutua proprietari forno di Milano e provincia' il «Panattiere» pubblicherà articoli di attualità dovuti alla penna di competenti scrittori sui 'Metodi panificazione', sul 'Movimento granario dei vari porti', sulla 'Meccanica applicata ai panifici e pastifici', sulle 'Condizioni dei mercati', ecc. Il nostro programma è semplice. Il «Panattiere» vuol essere l'amico dei fornai: alla direzione di esso, qualunque socio della 'Mutua' potrà ricorrere per consigli e pareri, e quando l'interesse generale più che il privato si manifesti, verranno pubblicate sul Bollettino le risposte ai singoli questionari".

Tra gli articoli si segnalano: Studi sopra gli elementi che costituiscono il prezzo del pane, firmato Gdg (sicuramente il gerente responsabile Giuseppe De Giorgi) e Farina di frumento di Emilio Alessandrini, entrambi pubblicati in tre puntate nei numeri da giugno ad agosto ed entrambi rimasti incompiuti e La panificazione di Dld pubblicato sui numeri di agosto e settembre. Nell'articolo Il prezzo del pane (numero di settembre) è deplorata l'illecita concorrenza messa in atto dai componenti della categoria mediante favoritismi ai clienti.

Le rubriche del periodico sono "Rivista mensile" e "Notiziario del mercato granario".

Le due pagine terminali sono dedicate alle inserzioni a pagamento. Quasi tutti gli articoli sono anonimi. Le poche firme, anche per la breve durata del periodico, si riferiscono a singoli articoli.

Nessuno scritto dell'ultimo nunmero del settembre lascia prevedere la cessazione delle pubblicazioni.

F.Pe.

Raccolte: MI120: 1900.