627. Rivista cinematografica

Sottotitolo [a cura della] Società italiana Éclaire. Noleggio films.
Luogo Milano.
Durata s.d. (a. IV, n. 1*) - 15 febbraio 1916 (a. V. n. 1*).
Periodicità Mensile ma irregolare.
Gerente Giovanni Orlandi.
Stampatore Milano, G. Franchetti.
Pagine Da 20 a 28.
Formato 24x20 cm.

Si tratta di una pubblicazione periodica distribuita gratuitamente dalla Società italiana Éclaire, specializzata nel noleggio di pellicole cinematografiche. Ogni numero della rivista è costituito da una rassegna di film distinti per genere: drammi, comiche, commedie e attualità, ai quali si aggiungono alcuni documenti storici sulla prima guerra mondiale, che fanno parte di una serie dal titolo "Attraverso la grande guerra europea".

Per ogni film vengono indicati la lunghezza della pellicola, il nome degli attori protagonisti, la trama e il tipo di affissi che verranno acclusi al momento della consegna.

Particolarmente interessante pare sottilineare la disponibilità di un cospicuo numero di pellicole di carattere patriottico e propagandistico, quali I martiri di Belfiore (sotto l'imperial regio capestro), (a. IV, n. 5, 15 settembre 1915), Pro Patria!… Sottoscriviamo tutti al prestito nazionale (a. V, n. 1, 15 febbraio 1916) e Vipere d'Austria... a morte!...) (ibidem) la cui frequenza diventa sempre maggiore dopo l'entrata in guerra dell'Italia.

M.C. Br.

Raccolte: MI120: 1915-1916.