Vaso biconico
Descrizione
Luogo di reperimento: Cascina Lavagnone, Lavagnone, Desenzano del Garda (BS), Italia
Cronologia: ca. 1984 a.C. - ca. 1916 a.C.
Classe / produzione: ceramica poladiana
Tipologia: vaso biconico
Materia e tecnica: argilla / impasto, levigatura
Misure: 182 mm. x Ø 380 mm.
Descrizione: Orlo conservato in un minuto frammento, mostra profilo esoverso e legg assottigliato in sezione, corpo con profilo biconico con spalla a curva ampia e arrotondata, base piana conservata in un breve accenno.
Sulla max espansione si conservano due prese/bozze plastiche applicate a larga e bassa pastiglia cilindrica, di forma simile ma di dimensioni difformi (una di diametro decisamente più grande dell'altra) poste alla medesima h a distanza di circa di circa 60 gradi l'una dall'altra: si può dunque ipotizzare che il recipiente in origine recasse non 2 o 4, bensì 6 el. di presa distribuiti a intervalli regolari lungo la max espansione. Colore: bruno.
Collocazione
Desenzano del Garda (BS), Chiostro del Convento Carmelitano
Credits
Compilazione: Cavagnini, F. (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/4b090-00132/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).