Asklepios/ Esculapio
‹ precedente | 1 di 100 | successivo ›
Descrizione
Luogo di reperimento: chiesa SS. Cassiano e Ippolito, Brescia (BS), Italia
Cronologia: post 150 - ante 199
Classe / produzione: scultura/ statuaria
Tipologia: Statua virile
Materia e tecnica: marmo bianco / scalpellatura, scultura, trapano
Misure: 40 cm x 112 cm x 24 cm
Descrizione: La figura virile è stante sulla gamba sinistra e flette leggermente la destra; si appoggia sul bastone che tiene nella mano sinistra, aderente alla gamba. Indossa lÂ'himation che discende dalla spalla, copre il braccio e si avvolge attorno ai fianchi coprendo le gambe fino allÂ'altezza dello stinco. Resta visibile lÂ'impronta della mano sinistra che doveva reggere un lembo.
La muscolatura anatomica è sommariamente scolpita: si nota la linea degli addominali obliqui e di quelli bassi, i pettorali e il muscolo della spalla destra. Il retro della figura è parzialmente rifinito; anche nella parte anteriore il panneggio non è particolarmente accurato. La gamba sinistra, al contrario, scompare sotto il panneggio e solo la parte inferiore della gamba è tornita, aderente al puntello la cui superficie non è rifinita. In generale la qualità scultorea è molto corriva e si nota un certo contrasto nelle proporzioni, col busto della figura che appare troppo piccolo rispetto al panneggio, impressione che forse è dovuta anche allÂ'impostazione delle braccia aderenti al tronco.
Collocazione
Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della CittÃ
Credits
Compilazione: Bergomi, Gabriella (1994)
Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (1998); Dell'Acqua, Antonio (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/D0100-00115/
‹ precedente | 1 di 100 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).