Capitello
Descrizione
Cronologia: post 40 - ante 99
Classe / produzione: edilizia/ elementi architettonici/ elementi strutturali
Tipologia: Capitello
Materia e tecnica: marmo bianco / scalpellatura
Misure: 41 cm x Ø 45 cm
Descrizione: Capitello corinzio canonico con doppia corona di foglie a rivestire il kalathos. Le foglie hanno punte lanceolate, nervatura centrale incisa con due solchi laterali che interessano i due terzi superiori, senza giungere alla base. Gli occhielli sono molto piccoli, realizzati con una meccanica azione del trapano. Le foglie della seconda corona raggiungono in altezza i cauli; esse sostengono i calici da cui si sviluppa lo stelo del flos abaci. I cauli presentano una coroncina di sepali realizzati a trapano, così come la nervatura sul caulo stesso.
Elici e volute laterali hanno canale a nastro piatto; le elici sono collegate tra loro da un trattino e sovrastano lo stelo. L'abaco, infine, è modanato in una gola convessa e al centro decorato dal fiore.
Collocazione
Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della Città
Credits
Compilazione: Bergomi, Gabriella (1994)
Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (1998); Dell'Acqua, Antonio (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/D0100-00201/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).