Dittico

Dittico

Descrizione

Luogo di reperimento: (BS), Italia

Cronologia: fine/inizio 300 - 499

Classe / produzione: arredi/ arredi sacri e votivi

Tipologia: Dittico

Materia e tecnica: avorio / intaglio a bassorilievo

Misure: 11.8 cm x 29.7 cm x 1 cm

Descrizione: Dittico con scena di giochi circensi su due registri. In basso è raffigurata la corsa delle quadrighe con la spina centrale su cui sono collocati l'obelisco centrale e le mete a forma di cataste d'armi. Le quadrighe sono quattro, due in primo piano, altre due in secondo piano. In alto è la tribuna con al centro la figura dell'imperatore con corona e scettro in mano, affiancato da due personaggi maschili con la toga contabulata. La tribuna è costituita da una balconata con transenne e una serliana sul cui fregio corre un'iscrizione

Collocazione

Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della Città

Credits

Compilazione: Bergomi, Gabriella (1995)

Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (2007); Tabaglio, Piera (2014); Grandi, Francesca (2015); Dell'Acqua, Antonio (2016); Gervasi, Livia (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).