Archetto di pergula/ frammmento

Archetto di pergula/ frammmento

Descrizione

Luogo di reperimento: chiesa di San Salvatore, Brescia (BS), Italia

Cronologia: post 700 - ante 799

Classe / produzione: Edilizia/ elementi architettonici/ elementi decorativi e d'arredo

Tipologia: Archetto di pergula/ frammmento

Materia e tecnica: marmo bianco / scultura a bassorilievo

Misure: 51 cm x 14 cm x 9 cm x Ø 42 cm

Descrizione: Frammento con tutta probabilità di pergula, da collegare con MR5803 e MR 5804 seppur non combaciante, consistente in una porzione di arco semicircolare decorato su entrambi i lati. L'arco è rivestito sul lato principale da foglie grasse con la punta rovesciata, incorniciato da un motivo a matassa, un listello semplice e un listello a fusarole, su cui si imposta una fascia terminale a cani correnti. Sul lato posteriore si sovrappongono una fascia composta da una matassa triviminea tra due listelli a fusarole e la terminazione a cani correnti.

Collocazione

Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della Città

Credits

Compilazione: Bergomi, Gabriella (1995)

Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (1998); Bergomi, Gabriella (2003); Bergomi, Gabriella (2008); Dell'Acqua, Antonio (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).