Lastra di ambone
Descrizione
Luogo di reperimento: chiesa di San Salvatore, Brescia (BS), Italia
Cronologia: 750 - 799
Classe / produzione: Edilizia/ elementi architettonici/ elementi decorativi e d'arredo
Tipologia: lastra di ambone
Materia e tecnica: marmo bianco / scultura a bassorilievo
Misure: 120 cm x 72 cm x 7 cm
Descrizione: Lastra d'ambone. In basso corre una fascia alta cm 9 che verso sinistra forma un rettangolo (cm 18 x 12), ambedue con motivi decorativi a intreccio (serie di anelli percorsi da due nastri intrecciati in diagonale e accordati ai capi, collocati in modo da formare cerchi entro un quadrato). Questo motivo alle estremità non presenta elementi conclusivi, pur essendo la lastra integra. Sopra la fascia è scolpito a bassorilievo un pavone andante a sinistra con lunga coda, la zampa destra alzata in atto di un lento incedere. Intorno al pavone è un tralcio di vite e girali, con grappoli d'uva e foglie, che occupa tutto lo spazio rimanente: i girali sono di varia ampiezza e disposti in modo degradante per ampiezza, in base alla superficie disponibile. Il pavone e il tralcio di vite sono fortemente naturalistici nella resa dei particolari. La superficie retrostante della lastra è liscia
Collocazione
Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della Città
Credits
Compilazione: Bergomi, Gabriella (1995)
Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (1998); Bergomi, Gabriella (2003); Bergomi, Gabriella (2008); Dell'Acqua, Antonio (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/D0100-00345/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).