Epigrafe/ frammento
Descrizione
Luogo di reperimento: Leno (BS), Italia
Cronologia: post 890 - ante 899
Classe / produzione: arredi/ arredi funerari
Tipologia: Epigrafe/ frammento
Materia e tecnica: marmo bianco / scalpellatura
Misure: 74 cm x 38 cm x 9 cm
Descrizione: LÂ'iscrizione, preceduta da una croce latina, si svolge su 3 linee ed è eseguita con solco profondo ma sottile; è di buona fattura, come dimostra la regolarità di cursus (allineamento) e ductus, con una tendenza alla verticalizzazione delle lettere.
Per quanto riguarda la paleografia, è da notare la R, con tratto destro curvo e ripiegato; la Q, con cauda riassunta; la C, nella forma quadrata; la M, con traverse brevi; la A, con vertice a ponte Â' a volte privo di chiusura Â' e traversa alta; la G,con trattino verticale a ricciolo allÂ'interno del corpo della lettera. Sono presenti apicature e distinguenti a forma di triangolo, singoli o doppi.
Collocazione
Brescia (BS), Musei Civici di Arte e Storia. Santa Giulia - Museo della CittÃ
Credits
Compilazione: Bergomi, Gabriella (1998)
Aggiornamento: Bergomi, Gabriella (2003); Dell'Acqua, Antonio (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/D0100-00383/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).