Cornice
Descrizione
Cronologia: 96 d.C. - 192 d.C.
Classe / produzione: marmi e lapidei
Tipologia: cornice
Materia e tecnica: Marmo proconnesio
Misure: 36 cm x 21 cm x 34 cm
Descrizione: Frammento di cornice. La sima (h. ricostruita 15 cm.),dal profilo ad S obliqua e allungata, è decorata da un fregio fitomorfo, con un fiore a tre petali dal quale si sviluppa, inferiormente, una foglia con più lobi allungati. Un piccolo bocciolo si dispone tra questa e il fiore.
Tra due listelli lisci a profilo dritto (h. 1 cm.; aggetto 1 cm.) è la gola con kyma a forbici e pendente centrale a linguetta (h. 4 cm.). Il cassettone (h. 18 cm.), dal fondo ribassato, è ornato da un elemento vegetale composto da quattro morbide foglie polilobate, dai contorni frastagliati, con molte venature accentuate. Al di sotto, profilo con kyma a forbici (h. 3 cm.).
Impiego del trapano nell'esecuzione del fiore della sima.
Sul lato sinistro è un foro rettangolare per la giunzione del blocco con il pezzo contiguo.
Collocazione
Provincia di Milano
Credits
Compilazione: Sacchi, Furio (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0380-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).