Cornice

Cornice

Descrizione

Cronologia: 69 d.C. - 96 d.C.

Classe / produzione: marmi e lapidei

Tipologia: cornice

Materia e tecnica: marmo proconnesio

Misure: 18 cm x 64 cm x 24 cm

Descrizione: Frammento di cornice, decorato da una gola dritta e da una gola rovescia, distinte da un listello liscio a profilo dritto (h. 3 cm.). La gola dritta (h. 10 cm.) presenta un kyma di tipo C, con larghi archi a profilo arrotondato, che sviluppano un motivo ad onda continua. Al loro interno è ricavata una foglia liscia e appuntita, con costolatura centrale a rilievo. La gola rovescia (h. 7 cm.) è decorata da un kyma "ibrido" tra il tipo B e quello C , caratterizzato da larghi archi e piccoli pendagli vegetalizzati, con varianti: una larga foglia frastagliata, due fogliette sottili ed allungate, altre due identiche a queste ma con due piccole incisioni. L'elemento d'angolo è invece costituito da una foglia a profilo frastagliato, lavorata solo nella metà visibile sul lato frontale.
Piano di posa, delimitato dal profilo aggettante della cornice, con anathyrosis. Nel frammento minore la decorazione è affidata ad una foglia liscia a profilo frastagliato e ad un elemento ad arco con pendaglietto. Il pezzo è lavorato a scalpello (foglia appuntita con costolatura centrale a rilievo, kyma C) e a trapano (fori nei pendaglietti vegetalizzati, kyma "ibrido"); il livello tecnico di esecuzione è mediocre. La decorazione con kyma "ibrido" ricorre anche su St. 19621

Collocazione

Provincia di Milano

Credits

Compilazione: Sacchi, Furio (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).