Cornice
Descrizione
Cronologia: 69 d.C. - 96 d.C.
Classe / produzione: marmi e lapidei
Tipologia: cornice
Materia e tecnica: marmo proconnesio
Misure: 46 cm x 33 cm x 22 cm
Descrizione: Frammento di cornice. La gola diritta (h. 10 cm., aggetto 3 cm.) è ornata da kyma D 1. Seguono un listello liscio (h. 2 cm., aggetto 2 cm.) a profilo dritto e una gola rovescia (h. 10 cm., aggetto 3 cm.), con kyma C 7, con alto nastro, ampiamente impostato, e pendenti di diverso tipo; a foglia con profilo frastagliato; a due foglioline lisce ed allungate.
Il piano inferiore è interessato dalla presenza di un foro per perno e di un piccolo canale di colata per il piombo. Nello stesso, anathyrosis e segni di lavorazione a martellina.
A 0.9.6858 presenta uguale sequenza dei registri decorativi dei frammenti St 16921 a, b, c, ed è, insieme ad essi, pertinente ad una stessa cornice .
Collocazione
Provincia di Milano
Credits
Compilazione: Sacchi, Furio (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0380-00118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).