Fregio
Descrizione
Cronologia: secc. I-II d.C.
Classe / produzione: marmi e lapidei
Tipologia: fregio
Materia e tecnica: Marmo proconnesio
Misure: 11 cm x 35 cm x 51 cm
Descrizione: Frammento di fregio vegetale, dallo sviluppo non più chiaramente leggibile. Nella parte superiore, un imprecisabile motivo vegetale è associato ad una sorta di bocciolo allungato (o spiga?) con, all'interno, una serie di linee incise, disposte a spina di pesce.
Nella parte inferiore la decorazione è affidata ad un tralcio a volute e spirali che si conclude con una foglia d'acanto. Questa nasce da un fiore a corolla aperta con cinque (sei?) petali arrotondati. Il rilievo è massiccio e aggettante di quasi 5 cm. dal piano di fondo. Le dimensioni dei vari motivi ornamentali fanno ipotizzare una rilevante ampiezza originaria del fregio . Il tipo di decorazione è simile a quello presente nel frammento di fregio St 149575 .
Collocazione
Provincia di Milano
Credits
Compilazione: Sacchi, Furio (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0380-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).