Cornice
Descrizione
Cronologia: 69 d.C. - 96 d.C.
Classe / produzione: marmi e lapidei
Tipologia: cornice
Materia e tecnica: pietra di Incaffi
Misure: 40 cm x 46 cm x 38 cm
Descrizione: Frammento di cornice. La sima (h. 16 cm.) è ornata da motivo ad anthemion, lo sviluppo decorativo del quali non è più leggibile a causa del cattivo stato di conservazione. Seguono un listello (h. 2 cm.) liscio e una gola rovescia (h. 7 cm.) decorata da kyma D, con elementi tagliati superiormente e profilo interno a dentini aguzzi, entro il quale pende una foglietta a nervatura centrale rilevata. Al di sotto, un profilo dritto e liscio (h. 1,5 cm.) e una corona (h. 6 cm.) con motivo ad onde correnti verso sinistra, tagliate superiormente e profondamente incise nella spirale che termina a punta arrotondata. Fra le due onde è una foglietta liscia con nervatura centrale a rilievo, molto simile a quella del kyma D, posizionata lievemente in obliquo e con pendenza a sinistra.
La mensola (h. 5,5 cm.) è profilata da un kyma C con elementi arcuati senza pendente. Il cassettone ha fondo ribassato: al centro è un fiore a cinque petali, vagamente cuoriformi, e bottone rotondo. Il kyma di tipo D trova confronti in pezzi di età flavia a Roma e di III secolo d.C. in architravi milanesi e il kyma di profilatura della mensola compare in pezzi milanesi di I e di III secolo d.C.
Collocazione
Provincia di Milano
Credits
Compilazione: Sacchi, Furio (1996)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/reperti-archeologici/schede/G0380-00152/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).