Cornice

Cornice

Descrizione

Cronologia: 69 d.C. - 96 d.C.

Classe / produzione: marmi e lapidei

Tipologia: cornice

Materia e tecnica: marmo proconnesio

Misure: 10 cm x 76 cm x 28 cm

Descrizione: Frammento di cornice con successione, dimensione e tipologia degli ornati identica a St 16921 a, St 16921 b, alla cui descrizione si rinvia .
Nel pezzo in esame, a differenza degli altri due, è presente la scozia (prof. 2 cm.) che forma una canaletta, verosimilmente per lo scorrimento dell'acqua, seguita da un profilo dritto e liscio (h. 4 cm.). Altre differenze rispetto a St 16921 a, St 16921 b sono leggibili nella resa dei particolari degli elementi decorativi. Il kyma D1 ha infatti elementi largamente impostati e profilo interno semplificato e maggiormente arrotondato, inciso da profonde e sottili fessure. All'estremità superiore le punte di due elementi contigui si uniscono, aggettando rispetto al bordo inferiore del profilo dritto. Ugualmente aggettante è la punta delle fogliette lisce. Guardando la cornice di prospetto sembra di essere di fronte a una serie di dentelli rettangolari intervallati da piccoli dentelli quadrangolari. Il kyma C 7 presenta invece archi piuttosto sottili, distinti nel profilo esterno da un'incisione che si interrompe a circa metà della loro altezza. I pendenti hanno forme svariate: due fogliette frastagliate ed una centrale liscia; quattro fogliette lisce; due fogliette frastagliate; due fogliette lisce; quattro fogliette lisce; continua in DESS

Collocazione

Provincia di Milano

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).