Collezione storico-scientifica del Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera

Definizione: collezione

Tipologia: documentazione scientifica

Datazione: post 2005

Istituto di conservazione: Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera, Milano (MI)

Consistenza

Al Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera appartengono collezioni strumentali storico-scientifiche e collezioni naturalistiche.
Nella sezione relativa al Museo astronomico sono esposti alcuni degli strumenti scientifici utilizzati dagli astronomi braidensi a partire dal 1764. Nel Museo sono inoltre confluiti strumenti scientifici provenienti dall'Università degli Studi di Milano. Una selezione di questi ultimi - strumenti astronomici e topografici, pretelescopici e telescopi riflettori - è ora inserita nel percorso museale e permette una migliore comprensione dell'evoluzione della strumentazione astronomica nel corso dei secoli, colmandone alcune lacune. Di particolare interesse storico sono gli strumenti pretelescopici e, tra quelli telescopici, il circolo moltiplicatore di Reichenbach (1808). Tra gli strumenti non astronomici si segnala il Magnetometro di Gauss costruito da Meyerstein (1835). Parte integrante del percorso museale è la Cupola Schiaparelli, all'ultimo piano dell'edificio, nella quale è inserito il rifrattore Merz (1863-'65), ordinato da Giovanni Virginio Schiaparelli, appena diventato direttore della Specola braidense. Nel 1997-1998 il telescopio Merz è stato restaurato dall'Università degli Studi di Milano per ripristinare l'estetica e soprattutto la funzionalità con l'intento di riportarlo alle condizioni di utilizzo dei tempi di Schiaparelli. Anche la cupola originaria è stata restaurata ed evoca, insieme al telescopio, importanti imprese astronomiche e costituisce un suggestivo ambiente per lo svolgimento di attività di diffusione di cultura scientifica. L'itinerario museale si completa all'Orto Botanico di Brera, sezione integrante della struttura, le cui tracce possono essere individuate fin dal XVI secolo. La creazione di un vero e proprio "Orto Botanico" avvenne nel 1774 per volere di Maria Teresa d'Austria.

Notizie storico critiche

Il Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera è una struttura dellÂ'Università degli Studi di Milano, e custodisce strumenti utilizzati dagli scienziati dell'Osservatorio Astronomico nel corso dei secoli e alcuni strumenti facenti parte del ricco patrimonio storico scientifico dell'Università degli Studi di Milano.
La struttura museale attuale, istituita nel 2005, nasce dalla necessità di dare una solida base all'opera di salvaguardia e valorizzazione dei beni scientifici di Palazzo Brera intrapresa dall'Ateneo milanese fin dagli anni ottanta. Il progetto, realizzato in cinque anni, ha comportato oltre al recupero di documenti d'archivio, libri e strumenti, il loro restauro, e ancora la catalogazione degli strumenti e l'inventariazione dei documenti, l'edizione dei relativi cataloghi e inventari, la realizzazione di un'esposizione permanente degli strumenti scientifici, di una biblioteca e dell'archivio storico.
Già alla fine degli Anni '90 l'Ateneo milanese aveva restaurato la Cupola e il Telescopio Merz (1863-'65), attualmente parti integranti del percorso museale.