Modello "Cobra" - telefono da tavolo - elettricità e magnetismo
Italtel
Descrizione
telefono da tavolo a batteria centrale automatico, a tastiera, modello "Cobra". L'apparecchio è costituito da una sorta di microtelefono dalla forma squadrata, che presenta nella parte interna anche la tastiera digitale. La colorazione esterna è giallo pallido, mentre la parte interna è in nero, fatta eccezione per il gancio di commutazione, in colorazione rossa.
Funzione: comunicazione via cavo
Modalità d'uso: per mettersi in comunicazione con un altro apparecchio, il chiamante solleva il microtelefono dal gancio di commutazione e, per mezzo della tastiera digitale, compone il numero corrispondente al ricevente della chiamata. Riappendendo il microtelefono al termine della chiamata, la comunicazione viene interrotta.
Notizie storiche: In questo periodo in designer di molte case produttrici propongono modelli prima impensabili dal punto di vista della forma e del colore. Tra questi il modello " Cobra" è considerabile come uno dei primi modelli di design contrapposto al più tipico telefono di colore nero con disco combinatore
Autore: Italtel (costruttore) (sec. XX)
Ambito culturale: produzione
Datazione: post 1980 - ante 2000
Materia e tecnica: metallo / fusione, stampaggio; materiali plastici / fusione, stampaggio
Categoria: elettricità e magnetismo
Misure: 6.5 cm x 2.5 cm x 24 cm
Peso: 326 g
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/20380-00148/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).