Telefono da tavolo - elettricità e magnetismo

Lonestar

Telefono da tavolo - elettricità e magnetismo

Descrizione

telefono da tavolo a batteria centrale automatico, a tastiera, in esecuzione trasparente. Il telefono presenta una forma allungata, con una base che mantiene le stesse dimensioni e andamento del microtelefono. L'esecuzione trasparente rende visibili tutte le componenti interne all'apparecchio telefonico. La tastiera digitale, di colorazione blu, è collocata nella parte interna del microtelefono, mentre la base sottostante ospita il gancio di commutazione e i cavi di collegamento, al microtelefono da una parte, alla rete telefonica dall'altra.

Funzione: comunicazione via cavo

Modalità d'uso: per mettersi in comunicazione con un altro apparecchio, il chiamante solleva il microtelefono dal gancio di commutazione e, per mezzo della tastiera digitale, compone il numero corrispondente al ricevente della chiamata. Riappendendo il microtelefono al termine della chiamata, la comunicazione viene interrotta.

Autore: Lonestar (costruttore) (sec. XX)

Ambito culturale: produzione

Datazione: post 1980 - ante 2000

Materia e tecnica: metallo / fusione, stampaggio; materiali plastici / fusione, stampaggio

Categoria: elettricità e magnetismo

Misure: 8 cm x 21.5 cm x 8.5 cm

Peso: 524 g

Collezione: Museo della Tecnica Elettrica

Collocazione

Pavia (PV), Museo della Tecnica Elettrica

Credits

Compilazione: Panzarasa, Silvia (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).