Rivelatore - elettricità e magnetismo
Descrizione
rivelatore a cristallo di galena
Funzione: ricevitore che basa il suo funzionamento sulle proprietà rettificatrici di un cristallo semiconduttore. Si basa esclusivamente sull'energia elettromagnetica che riesce ad ottenere dalla stazione trasmittente attraverso l'antenna
Modalità d'uso: la radiofrequenza arriva all'antenna e viene inviata al cristallo rivelatore il quale provvede a far passare, solo in un senso, la stessa nonchè togliendole le semionde negative. Le rimanenti semionde positive, vanno ad influenzare elettricamente le due membrane della cuffia producendo vibrazioni e cioè segnali, voci o suoni. un contenitore chiamato Detector contiene il cristallo di Galena. Il Detector dispone di una asticella con alla punta un filetto di acciaio. Muovendo questa asticella, l'operatore cerca di posizionarla nei milgiori modi possibili sulla superfice del cristallo allo scopo di ottenere la migliore resa in ricezione.
Datazione: post 1916 - ante 1935
Materia e tecnica: plastiche / stampaggio, metallo, fusione
Categoria: elettricità e magnetismo
Misure: 4 cm x 6.8 cm x 5 cm
Peso: 62 g
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/20380-00293/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).