Tipo post-office - relè - elettricità e magnetismo

Allocchio Bacchini & co.

Tipo post-office - relè - elettricità e magnetismo

Descrizione

relè polarizzato per uso telegrafico. Tipo post- office.

Soggetto: logo ALLOCCHIO BACCHINI & CO. MILANO

Funzione: il termine relé deriva dal francese relais che indicava ognuna delle stazioni di posta dove i messi postali, durante il loro itinerario, potevano cambiare i cavalli in modo da svolgere rapidamente il loro servizio. In campo telegrafico, si usò il termine relé per indicare i dispositivi per mezzo dei quali si trasferiva un messaggio in codice Morse da una stazione di partenza a una stazione di arrivo.

Modalità d'uso: il relé è un dispositivo azionato dalle variazioni di corrente per variare le condizioni di un altro circuito. Il relè è generalmente costituito da un elettromagnete la cui armatura determina l'oscillazione di una leva metallica fra due viti di contrasto, in modo da chiudere il circuito di una pila locale, quando eccitato da una corrente.In pratica il relé è un interruttore che non viene azionato a mano ma da un elettromagnete. Nei relè polarizzati l'elettrocalamita è polarizzata, cioè i nuclei di essa o le armature sono magnetizzate per contatto o per induzione da un magnete permanente. In essi bisogna che la corrente abbia una data direzione perchè l'armatura si porti a contatto con la vite di lavoro.

Autore: Allocchio Bacchini & co. (costruttore) (sec. XX)

Datazione: post 1920 - 1924

Materia e tecnica: legno / taglio, levigatura, metallo, fusione

Categoria: elettricità e magnetismo

Misure: 12 cm x 10 cm x 14.5 cm

Peso: 1400 g

Collezione: Museo della Tecnica Elettrica

Collocazione

Pavia (PV), Museo della Tecnica Elettrica

Credits

Compilazione: Panzarasa, Silvia (2010)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).