Tipo DM-V - complesso telegrafonico - elettricità e magnetismo
P.E.WL.td
Descrizione
complesso telegrafonico da campo tipo DM-V, in uso presso l'esercito inglese.
Soggetto: logo P.E.WL.td
Funzione: il complesso telegrafonico campale è un sistema di comunicazione a distanza basato su codici convenzionali per trasmettere e ricevere lettere, numeri e segni di punteggiatura. Inoltre era possibile comunicare, per brevi distanze, tramite l'apposita cornetta telefonica.
Modalità d'uso: ll trasmettitore comprendeva un interruttore con ritorno a molla che, manipolato per tempi determinati, apriva e chiudeva un circuito applicando una tensione sulla linea telegrafica. Presso il ricevitore, la corrente di linea che ne risultava, provocava, da parte di un dispositivo acustico, l¿emissione di suoni che erano ascoltati e codificati grazie alle cuffie.Il complesso telegrafonico è composta da 2 elementi : il trasmettitore e il ricevitore.
Autore: P.E.WL.td (costruttore)
Datazione: post 1940 - ante 1960
Materia e tecnica: bakelite / fusione, stampaggio, metallo, fusione
Categoria: elettricità e magnetismo
Misure: 11.3 cm x 24.7 cm x 27.2 cm
Peso: 4600 g
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/20380-00333/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).