Cassetta di resistenza - elettricità e magnetismo

ALLOCCHIO BACCHINI

Cassetta di resistenza - elettricità e magnetismo

Descrizione

cassetta di resistenze aggiuntive per stazione cablografica

Funzione: il concetto di resistenza e la relazione con la tensione e la corrente nei circuiti la si deve ad Ohm che descrive anche la dipendenza della resistenza dalle caratteristiche fisiche del conduttore. la cassetta viene impiegata per la taratura di resistenze campione

Modalità d'uso: collegata ad un galvanometro e ad una resistenza incognita permette di determinare il valore di quest'ultima. Gli spinotti possono essere inseriti negli appositi spazi: inserendo uno spinotto, la resistenza corrispondente risulta cortocircuitata e quindi esclusa. Di conseguenza, quando tutti gli spinotti sono inseriti la resistenza complessiva è zero. Per riscontrare un dato valore di resistenza è necessario togliere un'opportuna combinazione di spinotti, in modo che la somma delle resistenze corrispondenti sia uguale a quella cercata.

Autore: ALLOCCHIO BACCHINI (costruttore) (sec. XX)

Datazione: post 1950 - 1974

Materia e tecnica: legno / levigatura, taglio, metallo, fusione, bakelite, fusione

Categoria: elettricità e magnetismo

Misure: 10 cm x 23.5 cm x 16.4 cm

Peso: 2900 g

Collezione: Museo della Tecnica Elettrica

Collocazione

Pavia (PV), Museo della Tecnica Elettrica

Credits

Compilazione: Panzarasa, Silvia (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).