Tastiera per telegrafo - elettricità e magnetismo
Meyer
Descrizione
tastiera manipolatrice per telegrafo multiplo Meyer
Funzione: scopo della telegrafia multipla è di utilizzare gli intervalli di tempo fra due segnali consecutivi per intercalarvi dei segnali prodotti da apparecchi uniti alla stessa linea.
Modalità d'uso: le lettere sono trasmesse successivamente in segnali Morse e la linea è in comunicazione con ciascuno degli apparecchi costituenti la stazione durante il tempo che corrisponde alla lettera più lunga. I segnali sono ottenuti mediante tastiere costituite da 4 tasti bianchi e 4 tasti neri. I tasti bianchi servono alla trasmissione dei tratti, i neri a quella dei punti. Quando si preme sui tasti si mettono in comunicazione con la pila però, nel caso dei tasti bianchi, la durata dell'emissione di corrente è doppia.
Autore: Meyer (costruttore) (notizie secc. XIX-XX)
Datazione: post 1870 - 1874
Materia e tecnica: legno / taglio, levigatura, bakelite, fusione, metallo, fusione, avorio
Categoria: elettricità e magnetismo
Misure: 20.7 cm x 15.8 cm x 5.6 cm
Peso: 600 g
Collezione: Museo della Tecnica Elettrica
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/scienza-tecnologia/schede/20380-00340/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).